top of page

GEMELLAGGIO SPORTIVO

ORATORIO KIRIKU'

PEMBA - MOZAMBICO

 

L’oratorio Kirikù è una attività che viene svolta presso la Missione delle Suore Pastorelle di Pemba, in Mozambico, durante il pomeriggio dalle 13:00 alla 16:15 ed è aperto ai bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 12 anni.
Durante il momento di accoglienza, gli animatori intrattengono i ragazzi con canti e danze ed altre attività di gruppo.
Successivamente vengono suddivisi per età e vengono formati dei gruppi che con i loro animatori svolgono a rotazione, ogni giorno attività diverse.
Ad alcuni gruppi viene proposto un ripasso scolastico per meglio apprendere l’aritmetica e il portoghese, lingua ufficiale del Mozambico. Normalmente in famiglia si parla il dialetto macua o makonde, in relazione alle origini familiari. Questa situazione crea non poche difficoltà ai ragazzi quando devono frequentare la scuola, dove ovviamente si parla il portoghese.
Altri gruppi svolgo attività ludiche con vari giochi e competizioni, come: il salto della corda, palla prigioniera, danza, corsa con i sacchi, ecc... e ovviamente per i maschietti il gioco del calcio.
Questo gioco è molto seguito e praticato; nei vari luoghi della città dove è disponibile uno spazio pianeggiante e libero, subito si assembrano ragazzi, giovani e anche adulti per praticare questo sport.
Anche all’oratorio Kirikù viene svolto lo sport del calcio, sia a livello maschile che femminile, le cui squadre partecipano a tornei con altre squadre della città, ottenendo buoni risultati.
Nel 2022 è stato concretizzato il gemellaggio fra l’oratorio Kirikù ed il GSO di Vimodrone.

Varie iniziative del GSO hanno contribuito ad aiutare i ragazzi di Pemba con donazioni economiche e l’invio delle proprie scarpette e divise smesse, creando così un bellissimo rapporto di amicizia a distanza.
Il pomeriggio si conclude con la merenda che consiste in un grosso panino imbottito di marmellata o margarina. Questo momento è molto atteso ed apprezzato da tutti, in quanto per molti è l’unico pasto giornaliero.
In questo periodo sono presenti in città molte famiglie di sfollati dai loro villaggi, a seguito degli attacchi terroristici di jihadisti, il numero dei bambini/ragazzi che frequentano l’oratorio è aumentato moltissimo. In alcuni giorni si è rilevata la presenza di oltre 700 persone fra bambini/e e ragazzi/e.
Tutta l’attività viene svolta dalle Suore con l’ausilio di una dozzina di animatori che a loro volta possono fruire del panino e di un piccolo stipendio che consente loro di sostenere il bilancio familiare.
Le attività svolte all’oratorio sono molto importanti per la formazione dei bambini perché oltre alla socializzazione hanno la possibilità, con il gioco, di apprendere nozioni igienico-sanitarie, educative e comportamentali.

Se anche tu vuoi contribuire ad aiutare i ragazzi dell'oratorio Kirikù chiedi informazioni in segreteria o scrivi a:

segreteriagsovimodrone@gmail.com

image_edited.jpg
image.png
image.png
image.png
Gruppo Sportivo Oratori
  Oratorio Frassati    Oratorio Paolo VI
Piazza Frassati 1    Via Cadorna 23

V I M O D R O N E

C.F. 94587850150

Per informazioni: segreteriagsovimodrone@gmail.com

bottom of page